OSC Innovation – Eventi

Banca d’Italia

"L'Avventura della Moneta"

Banca d’Italia

Banca d’Italia

Sfida

Banca d’Italia – Eurosistema vuole comunicare in modo accessibile e coinvolgente il complesso mondo della moneta e della finanza a un pubblico ampio e variegato. La necessità di divulgare concetti non semplici in modo comprensibile, enfatizzando l’importanza degli eventi economici nel contesto nazionale, richiede un approccio innovativo ed efficace. La scelta di creare una mostra tecnologicamente avanzata, che anticipa l’esposizione museale permanente, richiede il coinvolgimento di un team multidisciplinare e, allo stesso tempo, altamente specializzato.

Soluzione

La mostra immersiva “L’Avventura della Moneta”, ospitata presso il Palazzo Esposizioni Roma dal 31 ottobre 2023 al 28 aprile 2024, realizzata con l’Installazione e il set up degli allestimenti tecnologici a cura di OSC Innovation, che ha gestito progettazione e sviluppo IT di:

  • Sistemi interattivi per i visitatori.
  • Installazione e configurazione delle proiezioni immersive.
  • Applicativi in uso al personale di sala.
  • Sistemi tecnologici per l’inclusività attraverso l’utilizzo di wearable.

Questo progetto ambizioso è un’anteprima del futuro Museo della Moneta (MUDEM) della Banca d’Italia, che aprirà nel 2025 presso Villa Hüffer. Grazie alle avanzate soluzioni tecnologiche proposte da OSC Innovation, la Mostra offre uno straordinario viaggio di scoperta della moneta, partendo dalle tavolette sumere e arrivando alle moderne banconote. Le interazioni spettacolari tra video e automazioni rendono la Mostra un innovativo strumento di edutainment per agevolare una migliore comprensione della finanza e dei mercati.

Scopri i nostri servizi

il tuo evento .